Mazzoleni Trafilerie Bergamasche
www.filar.it
  Home page Storia Dove siamo Prodotti Utilizzo Contatti  
         
 
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 01
  • 02
  • 02
  • 02
  • 02
  • 02
HTML Slider Control by WOWSlider.com v4.8
 
 
sfoglia il catalogo!

 
  Nella palificazione dei vigneti e dei frutteti, i fili assolvono la funzione fondamentale di supporto della struttura e del peso della produzione nonché di sostegno e contenimento della vegetazione dell'annata. Ci sembra quindi opportuno prendere in esame i vari tipi di filo presenti sul mercato e illustrarne le caratteristiche, nella speranza di offrire maggiore chiarezza per le scelte dell'utilizzatore.

MAZZOLENI offre ogni soluzione alle diverse esigenze:

FILAR 400  filo malleabile extradolce  zincatura normale
FILAR classic filo malleabile a tripla zincatura
FILAR AL900 filo tecnico di acciaio ad alta resistenza con rivestimento ZINCO+ALLUMINIO5% classe A
FILAR AL900eco filo tecnico di acciaio ad alta resistenza con rivestimento ZINCO+ALLUMINIO5% classe B
FILAR HR filo per vigna ad alta resistenza , allungamento 3% tripla zincaturaSUPER
FILAR AL1200eco"INDISTRUTTIBILE", in acciaio ad altissima resistenza con rivestimento ZINCO+ALLUMINIO5% classe B
FILAR AL1500 filo tecnico in acciaio ad altissima resistenza, allungamento 3% con rivestimento ZINCO+ALLUMINIO5% classe A
FILAR INOX filo acciaio inossidabile
FILARonde filo ondulato
Tutori Barre per vigneto, frutteto e irrigazione 


Per trarre il meglio dai nostri frutteti o dai nostri vigneti, occorre rispettare la tensione ottimale per massimizzare la vita dei fili metallici. Se la tensione è troppo bassa, i fili saranno lenti ed esposti ad un rapido deterioramento. Analogamente, una tensione eccessiva dilata la struttura del metallo, compromettendone l'elasticità, il che porta ancora una volta a fili lenti e infine alla loro rottura. Applicare la tensione corretta per mezzo del tenditore dinamometrico GRIPPLE® rispettando i valori indicati dalla specifica tabella delle tensioni di posa.

FILAR® 400 rappresenta una soluzione valida ed economica negli impianti ad elevata rotazione (10/12 anni) in situazioni ambientali non aggressive in cui lo strato di zinco garantisce una durata sufficiente. Offre un'ottima malleabilità che facilita la posa. Il filo a tripla zincatura

FILAR®CLASSIC offre rispetto al precedente una durata tre volte superiore, potenzialmente uguale alla vita normale dell'impianto. Offre buona malleabilità e facilità d'uso.

La protezione dalla corrosione mediante il rivestimento con ZINCO+ALLUMINIO 5% rappresenta la soluzione più efficace e nel contempo economica in funzione della durata praticamente sicura per la completa difesa dell’impianto.
FILAR® AL900 caratterizzato dall’ottimo sviluppo e basso allungamento, è la risposta definitiva per ogni impianto moderno.
FILAR® AL900eco è caratterizzato da un rivestimento più contenuto di Zn+Al5% e, garantendo una durata superiore alla tripla zincatura, risulta più conveniente.

Il filo ad alta resistenza FILAR® HR ha una zincatura superiore alla tripla garantendo la durata del filo per l'intera vita dell’impianto ed ha caratteristiche meccaniche simili all'inox, cioè basso allungamento che evita il ritensionamento ed elevata resistenza unitaria che permette l'uso di fili più sottili ma opportunamente progettati per offrire il giusto compromesso dimensionale. Il costo annuale di ammortamento è molto vantaggioso. É confezionato in pratici rocchetti metallici per facilitarne l'utilizzo.
FILAR® HR
si è dimostrato particolarmente indicato anche in casi di vendemmia meccanizzata.

La ricerca continua e l'esperienza unica dell'Azienda leader del mercato hanno potuto sviluppare per primi il filo di acciaio dalle caratteristiche uniche in fatto di malleabilità, tenacità, alta resistenza e basso allungamento: FILAR® AL1200eco.

Un discorso a parte riguarda il filo di acciaio ad alto Carbonio, extra resistenza, rivestimento con ZINCO+ALLUMINIO5% FILAR® AL1500, permette di utilizzare diametri più sottili. Trova applicazione anche negli impianti antigrandine con elevate sollecitazioni.  L'allungamento è ridotto, quindi il filo non necessita di ritensionature.

Il filo inossidabile FILAR® INOX vanta caratteristiche meccaniche e di durata interessanti. Ha una buona resistenza unitaria alla trazione, quindi si possono impiegare fili di diametro inferiore: questo permette buone rese nel rapporto peso/sviluppo in metri, ma in certi casi un diametro sottile può tagliare i tralci o i rami delle coltivazioni. La durata è praticamente illimitata ma non essendo possibile riutilizzare i fili già impiegati, il costo e quindi l'ammortamento è molto elevato.

Eguale importanza riveste l’unione e la tesata dell’impianto per mezzo del morsetto GRIPPLE; un sistema ineguagliabile ormai installato in centinaia di milioni di pezzi in vigneti e frutteti in ogni parte del mondo.
 
               
  Istruzioni per l'uso   Listino FILAR   Listino GRIPPLE    
  Corso fili e vigneti    
      top