Qualità, Sostenibilità e Certificazioni

QUALITÀ
SOSTENIBILITÀ
QUALITÀ

Le materie prime accuratamente selezionate, quali acciaio perfettamente omogeneo e zinco elettrolitico puro, i processi tecnologici di lavorazione avanzati e affidabili e gli scrupolosi controlli qualitativi, effettuati con continuità, assicurano l’ottenimento di un prodotto con caratteristiche meccaniche e chimico-fisiche uniformi e rispondenti alle più recenti norme internazionali e alle richieste dei clienti. 


Dall’ottobre 1992, l’intero sistema di gestione della qualità di ‘Mazzoleni’ ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001. Il sistema produttivo certificato dall’Istituto Italiano per la Garanzia della Qualità garantisce risultati costanti e piena idoneità dei prodotti.

L’azienda definisce come principi di riferimento della propria politica della qualità:


– l’attenzione focalizzata sul cliente: si impegna a comprenderne e soddisfare le aspettative dei clienti, tenendo in considerazione e agendo nel rispetto delle norme di riferimento e/o prescrizioni legali.


– l’approccio per processi: suddivide le diverse attività in processi, pianificandoli e monitorandoli, in modo che risultino identificati gli obiettivi e risultati attesi, le responsabilità connesse e le risorse impiegate. Avendo come scopo quello del miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza dei processi;


– la leadership: garantisce di mettere a disposizione tutte le risorse necessarie, si assicura che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici. L’efficacia del SGQ viene esaminata annualmente raccogliendo tutti i rilievi e gli spunti per il miglioramento continuo;


– la valutazione dei rischi e delle opportunità: l’organizzazione pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare rischi associati ai processi e sfruttare e rinforzare le opportunità identificate;


– il coinvolgimento del personale: certa e consapevole che il coinvolgimento del personale e la partecipazione proattiva di tutti i collaboratori è di primaria importanza, promuove lo sviluppo delle professionalità interne con una formazione adeguata accertandosi che tutte le informazioni siano applicate, comprese e chiare a tutti;


– il miglioramento: è l’obiettivo delle prestazioni del SGQ, l’organizzazione pratica la realizzazione degli investimenti necessari al raggiungimento degli obiettivi quantificati e li riporta nel “piano annuale di miglioramento della qualità” che si redige a seguito del riesame della qualità.

SOSTENIBILITÀ

Mazzoleni Trafilerie Bergamasche S.p.A. produce fili d’acciaio a partire da elementi naturali completamente riciclabili. L’acciaio, difatti, può essere integralmente riciclato e all’infinito, senza compromettere le sue proprietà originarie.


Per certificare il proprio impegno, sono stati effettuati investimenti in digitalizzazione, riorganizzazione del sito produttivo e R&S per ridurre l’impatto di quelle che sono le principali materie prime impiegate nel processo produttivo.


Tutto questo ha consentito che dal 2018 si sia registrato una diminuzione del consumo specifico dell’acqua dell’11%, del gas metano del 27%, del piombo del 22%, dell’azoto del 10% e dello zinco del 10%. In un’ottica di fonte d’energia rinnovabile, dal 2010 è stato istallato un impianto fotovoltaico che soddisfa il 18% del fabbisogno di energia dell’intero sito. Da sempre, ‘Mazzoleni’ è impegnata nella fornitura del filo per il ricupero di plastica, carta e rifiuti urbani, il che le consente di ricoprire un ruolo importante per l’economia circolare dei prodotti. Inoltre, ‘Mazzoleni’ si impegna nel recupero, per esempio, del solfato di ferro eptaidrato che viene utilizzato principalmente in agricoltura e non solo. Questo elemento consente di correggere il pH dei terreni, ridurre l’alcalinità dei terreni salini, favorire la fotosintesi clorofilliana, limitare il muschio dai tappeti erbosi e prevenire la clorosi ferrica.

CONSUMO SPECIFICO

DAL 2018 AD OGGI

illustrazione mazzoleni
CERTIFICAZIONI

CONTATTACI